Enti Controllati e Società Partecipate - Alia Servizi Ambientali

Programma Ambiente s.p.a. (partecipata al 100%), opera nel settore della gestione dei rifiuti. Attualmente è leader nello smaltimento dei rifiuti generati dalle aziende del settore manifatturiero.

Q.Thermo s.r.l. (partecipata al 60% da Alia S.p.A. ed al 40% da S.A.T.Gruppo HERA), è la società di scopo a capitale misto costituita a valle della procedura ad evidenza pubblica di selezione di un partner privato per lo svolgimento delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del Termovalorizzatore di Case Passerini nel Comune di Sesto Fiorentino.

IRMEL s.r.l. (partecipata al 51%), opera nel settore dei rifiuti. Si occupa di recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e delle biomasse.

Q.Energia s.r.l. (partecipata al 50%), opera nel settore energetico. La sua attività riguarda esclusivamente la produzione di energia elettrica attraverso la gestione dell’impianto per il recupero e l’utilizzo ai fini energetici del biogas prodotto dalla discarica di S. Martino a Maiano (Certaldo – FI).

Valcofert s.r.l. (partecipata al 42,58%), opera nel settore dei prodotti per il terreno e per l’agricoltura. Si occupa di produzione e commercializzazione di ammendanti, concimi e terricci in genere, derivanti da matrici organiche provenienti da raccolta differenziata.

Revet s.p.a. (partecipata al 46,98%), opera nel settore dei rifiuti servendo oltre l’80% della popolazione toscana. La sua attività include la raccolta, la selezione e l’avvio al riciclo di plastiche, alluminio, acciaio, vetro, e poliaccoppiati (come il tetrapak) derivati dalle raccolte differenziate urbane e da quelle delle attività produttive.

Sea Risorse s.p.a. (partecipata al 24%), opera nel settore dei rifiuti. La sua attività include la raccolta e il trasporto di rifiuti differenziati, la gestione di impianti di valorizzazione, il recupero di rifiuti industriali e la manutenzione del verde pubblico.

LeSoluzioni s.c.a.r.l. (partecipata al 18,69%), opera nel settore delle public utilities. La sua attività consiste nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi di bollettazione e contact center per le aziende toscane di public utilities.

Valdisieve soc. consortile a r.l. (partecipata al 12,33%), si occupa di promuovere, progettare e ricercare nuove tecnologie inerenti alla tutela ambientale.

SCET a r.l. (partecipata al 1,52%), si occupa della razionalizzazione dell’uso dell’energia allo scopo del più corretto impiego delle risorse naturali in armonia con la protezione dell’ambiente dall’inquinamento derivante dai residui della combustione. Le attività sono svolte nei confronti dei soci.

Ti-Forma s.c.r.l. (partecipata al 0,50%), opera nel settore della formazione e della consulenza. La sua attività include l’offerta di corsi di formazione ad imprese ed enti locali, servizi consulenziali in ambito di public services, R&D e project management.

Vaiano Depur S.p.A. (partecipata al 0,34%) si occupa della costruzione e gestione, diretta o indiretta, di un impianto di depurazione delle acque di scarico da insediamenti sia civili che produttivi situati nella Val di Bisenzio.

Techset (partecipata al 78,96%)*, opera nel settore della fornitura di servizi alla Protezione Civile. Si occupa della progettazione per fronteggiare situazione di rischio, lavori edili in genere e servizi alle imprese nel settore “Information and Communications Technology”.
(*) Società in liquidazione

Consorzio Italiano Compostatori, Associazione Italiana per la produzione di compost e biogas.

Back to top