Campi Bisenzio, raccolta differenziata al 72% con il “porta a porta” - Alia Servizi Ambientali

19/02/2019

Campi Bisenzio, raccolta differenziata al 72% con il “porta a porta”

L’11 marzo partirà il servizio per gli oltre 5800 utenti della nuova area interessata. Prosegue la contattazione e sono attivi Alia Point fissi, itineranti e temporanei

Campi Bisenzio (Fi),  19 febbraio 2019 –  72,1 % di raccolta differenziata: è questa la percentuale stabilizzata a 13 settimane dall’avvio del servizio “porta a porta” nella prima area del comune di Campi interessata dalla trasformazione (4500 utenze de Il Rosi, Capalle, La Villa, Fornello e Limite).  Il 72,1%, ottenuto analizzando le 4 frazioni principali di raccolta quali carta e cartone, imballaggi  in plastica e metalli, organico e rifiuto residuo non riciclabile, è un risultato molto buono,  destinato ad aumentare leggermente per effetto di tutti i rifiuti avviati a recupero non considerati quali ingombranti e potature, quota di rd proveniente dall’uso dei composter e terre da spazzamento avviate a recupero.

La novità di servizio, da lunedì 11 marzo 2019, coinvolgerà altre 5800 utenze campigiane residenti nelle zone dell’Indicatore, Gorinello, San Martino, Sant’Angelo, Santa Maria e San Lorenzo: fino al 9 marzo continuerà la fase di contattazione a domicilio di addetti Alia, così che ad ogni utenza domestica sarà consegnato un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti (3 bidoncini di colore diverso: organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/poliaccoppiati/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro), mentre per i condomini composti da più di 3 utenze verranno consegnati kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati.

Chi risulta assente durante la distribuzione del materiale informativo e del kit di raccolta potrà ritirarli personalmente recandosi presso l’Alia Point temporaneo di Calenzano, in via delle Cantine 25 (orario dal lun al ven 9-18, il sab 9-13) mentre ogni sabato mattina  sono  disponibili punti itineranti, attivi in diverse parti della città con orario 9-12 (vedi tabella sottostante). Insieme a questi, ogni 1^ e 3^ martedì di tutti i mesi è disponibile l’Alia Point di via Pasolini presso gli uffici comunali di Campi Bisenzio (orario 14.30-18.30).

Le fasi di trasformazione integrale “porta a porta” prevedono successivi step di attivazione nell’area del  centro storico (5.291 utenze totali) e, infine, nell’area al confine con Firenze tra San Donnino, San Cresci e San Giusto (4.932 utenze totali), completando così la trasformazione di servizio su tutto il territorio campigiano, quando saranno 20.657 le utenze (domestiche e non domestiche) interessate in totale.

“L’estensione del sistema di raccolta porta a porta era un nostro obiettivo, e lo stiamo completando – commenta il sindaco, Emiliano Fossiun progetto per migliorare il decoro del nostro territorio e, soprattutto, per far crescere la raccolta differenziata, grazie al sistema porta a porta che sta andando a regime su tutto il territorio comunale. Rinnovo l’appello a tutta la comunità alla collaborazione di tutti, perché la raccolta differenziata deve crescere non solo in quantità ma anche in qualità. Sono convinto che i risultati, già molto buoni, del nostro Comune aumenteranno notevolmente”.

“Il lavoro che sta portando avanti l’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore all’Ambiente, Riccardo Nucciottigrazie al grande impegno di Alia SpA ed alla collaborazione dei cittadini, sta portando i suoi frutti. Nella consapevolezza che c’è ancora tanto da fare, crediamo veramente di essere sulla strada giusta. Stiamo partendo con il secondo lotto dell’espansione porta a porta e, in considerazione delle peculiarità delle zone coinvolte, con i sopralluoghi per affrontare ogni singola criticità. La risposta dei cittadini è veramente buona e questo ci rende veramente felici perché una Comunità che partecipa e che si responsabilizza è una Comunità vincente. Ringrazio ancora tutto il personale di Alia SpA per l’ottima collaborazione sia sotto il profilo tecnico che di esperienza, perché ci siamo posti obiettivi alti che raggiungeremo insieme”.

“ Alia si sta impegnando per estendere il sistema di raccolta “porta a porta”  – ha dichiarato Paolo Regini, presidente di Alia SpA – secondo il progetto condiviso con il comune di Campi Bisenzio, che prevede l’attuazione di una tipologia di servizio che sta coinvolgendo alcuni comuni della Piana fiorentina. Grandi l’attenzione e l’interesse mostrati dai cittadini nelle zone in cui è stato attivato il nuovo servizio: ne sono prova i risultati che, per quanto ancora iniziali, sono indicativi della crescita della raccolta differenziata in termini numerici ma anche per la qualità dei materiali raccolti e inviati agli impianti di riciclo e compostaggio.”

Per ogni informazione è a disposizione il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).

Calendario punti itineranti attivi il sabato per la consegna kit singoli (solo utenze domestiche):

  • 23.02.2019 con orario: 9-12 – Via Novelli (giardino pubblico)
  • 02.03.2019 con orario: 9-12 – Piazza Gramsci
  • 09.03.2019 con orario: 9-12 – Via Paradiso Villa il Palagio (parcheggio)

Uffici Stampa Comune di Campi Bisenzio ed Alia SpA

Back to top