Certificazioni - Alia Servizi Ambientali

Sin dal momento della sua costituzione, Alia ha posto fra i primari obiettivi il conseguimento della certificazione integrata del proprio sistema di gestione secondo gli standard internazionali ISO 14001, ISO 9001 e OHSAS 18001, quale diretta emanazione, ed in continuità, con i sistemi di gestione integrata certificati in possesso delle quattro Aziende costituenti, così da proseguire quel percorso intrapreso negli anni mirato ad un continuo miglioramento delle proprie prestazioni.
Tale impegno è esplicitamente dichiarato nella Politica integrata Qualità Ambiente Sicurezza ed Energia, che la Direzione aziendale condivide con i propri dipendenti e le parti interessate.

La scelta è maturata sulla base di una forte motivazione circa la necessità di procedere, in un’ottica di trasparenza, verso un sistema che da un lato promuova la partecipazione e la soddisfazione dei propri clienti, intesi come singoli cittadini, imprese ed enti pubblici, dall’altro attui soluzioni gestionali orientate verso sistemi più avanzati per la tutela ambientale, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il percorso affrontato da Alia ha permesso di:

  • fare un’analisi critica del modo di operare dell’azienda
  • spostare a monte l’individuazione dei possibili errori
  • incrementare la motivazione ed il coinvolgimento del personale
  • rendere al cliente un’immagine trasparente delle proprie attività

Sistema di Gestione Integrato

Il Sistema di Gestione adottato da Alia è conforme alle norme internazionali di riferimento, UNI EN ISO 9001:2008 per la Qualità, UNI EN ISO 14001:2004 per l’Ambiente e BS OHSAS 18001:2007 per la Sicurezza, modelli riconosciuti a livello internazionale che sono stati certificati da Organismo di certificazione accreditato dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia.

Per Sistema di Gestione, al di là dell’ambito specifico di ciascun Sistema – Qualità, Ambiente, Sicurezza – si intende l’insieme di risorse, metodologie e documenti (manuale, procedure, istruzioni, registrazioni, ecc…) che descrivono le attività che l’azienda svolge in termini di gestione, metodi di controllo e sistema delle responsabilità. Si tratta quindi di uno strumento organizzativo che permette ad Alia di lavorare in maniera efficiente, ottimizzando cioè le risorse disponibili ed efficace, raggiungendo quindi gli obiettivi stabiliti, in modo da migliorare nel tempo le proprie prestazioni, secondo una logica di prevenzione e con un ampio coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Misurare è la chiave.
Se non si misura non si può tenere sotto controllo.
Se non si controlla non si può gestire
Se non si gestisce non si può migliorare.
[H. J. Harrington]

Migliorare le proprie prestazioni significa prima di tutto essere in grado di misurarle.
Alia ha definito un sistema di indicatori atti a descrivere in termini di efficacia ed efficienza i livelli di servizio erogati.

Sono parte integrante del sistema:

  • politica aziendale dove è definita la vision
  • specifici obiettivi di miglioramento
  • sistema standardizzato di indicatori di prestazione
  • manuale che riporta le modalità con cui Alia Spa intende ottemperare alle prescrizioni delle norme
  • procedure ed istruzioni che descrivono i processi operativi e di supporto
  • momenti programmati di verifica sul grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • momenti di riesame in cui vengono riprogrammati gli obiettivi

L’adozione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza comporta inoltre i seguenti vantaggi:

  • semplificazione dei rapporti con gli enti di controllo e le autorità locali
  • maggiore coinvolgimento del personale a tutti i livelli
  • miglioramento del clima interno
  • maggiore competenza del personale
  • puntuale aggiornamento normativo in grado di garantire la conformità alla legislazione vigente

Linee di condotta per un miglioramento continuo delle prestazioni in termini di qualità, sicurezza e tutela ambientale

Qualità
Adottare un Sistema di Gestione per la Qualità significa organizzare in maniera efficiente le risorse e controllare sistematicamente tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo dei propri servizi.

Attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità Alia si prefigge di:

  • assicurare nel tempo il livello qualitativo dei servizi in modo da soddisfare le attese dei Clienti
  • individuare e ridurre le inefficienze aziendali e gli sprechi
  • ricercare sempre il miglioramento della qualità dei servizi

Il metodo adottato per il raggiungimento di questi obiettivi è noto con il nome di “Ciclo di Deming”
1) PLAN: stabilire gli obiettivi ed i processi necessari per fornire risultati in accordo con i requisiti del cliente e con le politiche dell’organizzazione
2) DO: dare attuazione ai processi
3) CHECK: monitorare e misurare i processi ed i prodotti a fronte delle politiche, degli obiettivi e dei requisiti relativi ai prodotti e riportarne i risultati
4) ACT: adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi

“Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai a ottenere sempre lo stesso risultato” [Deming]

Al centro di questo modello e del Sistema di Gestione per la Qualità è posto il cliente:

“Un servizio è di qualità quando il cliente è soddisfatto”

Sono i clienti/utenti che legittimano qualitativamente i servizi offerti, per questo Alia pone al centro dell’attenzione l’ascolto delle loro esigenze e dei loro bisogni ed ha sviluppato un sistema di analisi e monitoraggio di tutte le richieste, segnalazioni e reclami ricevuti ed effettua sistematicamente indagini relative alla soddisfazione dei propri utenti.

Attraverso tali indagini si ottengono le informazioni sulla qualità percepita dal cliente che, confrontata con la qualità erogata, diventa il nuovo punto di partenza per l’impostazione degli indirizzi aziendali.

Ambiente
Alla base del Sistema di Gestione Ambientale di Alia vi è l’assunto che ambiente e risorse naturali sono beni collettivi che necessitano di una gestione consapevole.

In questa ottica, il Sistema di Gestione Ambientale non è solo lo strumento per la gestione delle complessità ambientali ma anche il mezzo per trasformare complessità in opportunità, per risparmiare ed utilizzare in maniera più equa le risorse.

Tra i principali obiettivi del Sistema di Gestione Ambientale di Alia vi sono:

  • la riduzione degli impatti ambientali negativi dimostrando la propria attenzione per l’ambiente (riduzione dell’inquinamento riduzione del fabbisogno energetico,…)
  • l’allineamento degli obiettivi di miglioramento al concetto di sviluppo sostenibile, attraverso investimenti nella raccolta differenziata, nel recupero di materiali, etc…
  • il monitoraggio ed il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali

Il metodo di lavoro di cui si è dotata Alia S.p.a. può essere così sintetizzato:

Per monitorare e tenere sotto controllo le proprie prestazioni ambientali ed i propri impatti ambientali Alia ha implementato un sistema di controllo e misurazione basato su puntuali indicatori di prestazione ambientali.

Sicurezza
Alla base del Sistema di Gestione Ambientale della salute e sicurezza sul lavoro vi è l’assunto che la salute e la sicurezza sul lavoro devono essere perseguite con un costante e continuo impegno. Oltre a rappresentare un dovere morale ed un obbligo normativo, la loro gestione richiede un’impostazione trasparente e sistematica.

Per Alia adottare un Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro significa disporre di uno strumento per:

  • migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro con conseguente riduzione dei rischi
  • individuare le prescrizioni legali cogenti e recepirle correttamente ed integralmente
  • conoscere e mantenere sotto controllo gli aspetti della sicurezza connessi alle attività svolte
  • adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della sicurezza ed il monitoraggio dei fattori di rischio
  • stabilire e mantenere precise responsabilità
  • mirare alla riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali, coinvolgendo le parti interessate nel processo di miglioramento
  • individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione

Tra i principali vantaggi del Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro vi sono:

  • dimostrare alle parti interessate l’impegno e l’attenzione nei confronti della salute e della sicurezza
  • garantire il rispetto dei requisiti di legge attraverso l’adozione di procedure interne per il controllo dei rischi
  • migliorare l’immagine interna ed esterna dell’Azienda.
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