A Pistoia 250 bambini uniti in girotondo - Alia Servizi Ambientali

11/05/2018

A Pistoia 250 bambini uniti in girotondo

Ieri atto finale del progetto di educazione ambientale “la mia casa è come il mondo” che ha coinvolto le scuole primarie della città

Pistoia, 11 maggio 2018 – Un grande girotondo a cui hanno partecipato oltre 250 bambini. Si è concluso così ieri in Piazza Duomo “La mia casa è come il mondo”, il progetto di educazione ambientale promosso da Alia, Publiacqua, Publicontrolli, Water Right Foundation, Piante Mati 1909, con la collaborazione dell’Associazione Maieutiké ed il patrocinio del Comune di Pistoia.
In una gara a cielo aperto i piccoli partecipanti si sono sfidati a suon di quiz, laboratori e giochi vari sui temi del risparmio dell’acqua e dell’energia, della raccolta differenziata e della cura del verde, mettendo in pratica quanto imparato durante l’anno durante i laboratori che le aziende e strutture promotrici hanno offerto alle classi in un percorso didattico integrato.
A premiare le classi vincitrici sono stati il Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, l’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni insieme all’Assessore alle politiche Ambientali del Comune di Pistoia Gianna Risaliti e all’Assessore all’educazione Alessandra Frosini.
Sono intervenuti alla festa il Presidente di Alia Paolo Regini, il Vicepresidente di Publiacqua Simone Barni, il Presidente di Publicontrolli Michele Esposito, il Presidente della Water Right Foundation Mauro Perini e Francesco Mati in rappresentanza di Piante MATI 1909, oltre ad Ilaria Baldi responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Pistoia.
I bambini come piccoli ingegneri hanno fatto scorrere l’acqua dentro i tubi valorizzando al massimo questa preziosa risorsa, hanno messo alla prova la loro attenzione nel differenziare i rifiuti, hanno creato storie sul risparmio energetico, hanno trasformato Piazza Duomo in un giardino imparando a prendersi cura di piante e fiori.

I vincitori
Tutti i bambini che hanno partecipato si sono distinti per il grande impegno, ma 4 classi, anche se per una manciata di punti, si sono aggiudicate i premi messi in palio. Sono stati premiati i bambini della classe 4^B della scuola primaria Collodi, seguiti al secondo posto dalla classe 3^ della scuola primaria Leonardo da Vinci, al terzo dalla classe 4^C della scuola primaria Collodi, al quarto dalla classe 5^ della scuola primaria Piuvica.

Grazie al successo riscosso – complessivamente il progetto ha coinvolto oltre 500 studenti delle scuole primarie del Comune di Pistoia – la festa si è conclusa con un “arrivederci al prossimo anno”, con un progetto ancora più ricco di tematiche ma sempre finalizzato a promuovere una consapevolezza ambientale anche nei più piccoli.

Ufficio Stampa Alia SpA

Back to top