Valdinievole, prosegue la distribuzione del kit per il “porta a porta” in 3 comuni - Alia Servizi Ambientali

19/06/2018

Valdinievole, prosegue la distribuzione del kit per il “porta a porta” in 3 comuni

Firenze, 19 giugno 2018Chiesina Uzzanese, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese: sono questi i Comuni della Valdinievole nei quali incaricati di Alia stanno consegnando a domicilio degli utenti (circa 12.000) i nuovi strumenti per la raccolta “porta a porta” ed il materiale informativo. Ad ogni utente viene consegnato un bidoncino giallo per carta e cartone, uno marrone per l’organico (oltre ad un sottolavello), uno grigio per i rifiuti residui, una borsa verde per il vetro ( che sarà raccolto con campane verdi stradali), sacchi azzurri per gli imballaggi in plastica-metalli-tetrapak : insieme a questi sono distribuiti i calendari, la guida alla raccolta differenziata ed il dizionario dei rifiuti. Gli informatori, tutti ragazzi del territorio, stanno consegnando gratuitamente i contenitori e sono disponibili per informare, rispondere a quesiti specifici e raccogliere esigenze particolari dei cittadini: niente è dovuto per questa consegna a domicilio.
In caso di assenza, sarà lasciato nella cassetta postale un avviso con le indicazioni su come ritirare in altro momento il kit di raccolta. Successivamente analoga distribuzione sarà effettuata negli altri 3 comuni della Valdinievole dove si attiverà il sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”: Buggiano, Massa e Cozzile, Uzzano.

Questi i numeri dell’operazione: 20 informatori ambientali visiteranno in 4 mesi tutte le famiglie e le attività produttive presenti nel territorio: 24.000 utenze, 5 furgoni personalizzati, 1 deposito operativo, 8 punti informativi mobili, 3 eventi di lancio, 21 incontri pubblici. Inoltre è disponibile un punto fisso a Ponte Buggianese, in via Buggianese 39, fronte Conad, aperto il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30 e il sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00, dove è possibile richiedere informazioni o ritirare il kit per la raccolta differenziata.

Tra gli eventi di lancio l’iniziativa “La Cucina Virtuosa” – ricette e riciclo per la sostenibilità – della compagnia Barbamoccolo, dalle 9:00 alle 13:00 per grandi e piccini; questi i prossimi appuntamenti:
– domenica 17 giugno Ponte Buggianese, Piazza del Santuario;
– domenica 24 giugno Pieve a Nievole, Piazza XVII Aprile.
*La Cucina Virtuosa è un cookie show con un attore/cuoco che, preparando semplici cibi, produce quei rifiuti che normalmente troviamo nelle nostre cucine (frazione organica; imballaggi in vetro, plastica, metalli , tetrapak; rifiuto residuo): separando correttamente gli scarti, li avvia al massimo riciclo o compostaggio.
Alia ha predisposto, insieme alle tre Amministrazioni Comunali interessate, un ciclo di incontri per informare i cittadini sul nuovo sistema di raccolta “porta a porta”: date e luoghi delle assemblee; possibilità di ritiro del kit in caso di assenza e altro è precisato nella lettera allegata già inviata per posta a tutte le utenze dei 3 comuni interessati.
L’attività di contatto e consegna proseguirà per tutto il tempo necessario a fornire le dotazioni a tutti i cittadini: il servizio porta a porta partirà nel prossimo autunno, dopo la rimozione completa dei contenitori stradali ( ad eccezione della campane verdi destinate ad accogliere gli imballaggi in vetro).

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Call Center di Alia, dal lun al ven 8.30-19.30 ed il sab 8.30-14.30) ai numeri 800 – 888333 da rete fissa e 199.105.105 da rete mobile ( a pagamento secondo i piani tariffari del proprio gestore telefonico).

Ufficio Stampa Alia S.p.A.

Back to top